Il Malandrino Cocktail&Pizza della famiglia Palazzo Petrucci mette insieme le passioni dei napoletani per il mare, il buon bere e la pizza. Piatti sfiziosi, finger food e l’immancabile disco lievitato che è la firma della cucina napoletana nel mondo.
Ad elaborali, Davide Ruotolo, pizzaiolo, e Lino Scarallo, chef del ristorante stella Michelin Palazzo Petrucci. E in abbinamento ci sono i cocktail di Fabrizio Scudieri. Chi può sottrarsi al fascino della pizza margherita, della salsiccia e friarielli, della capricciosa? E vogliamo passare ai piatti tipici che punteggiano le ricorrenze e le feste partenopee come il casatiello, il tortano, il soffritto, la zuppa di cozze, la pastiera? O ai cult dello street food come zeppole e panzarotti, parigina, biscotti all’amarena?
Cos’è Il Malandrino Cocktail&Pizza
Lino Scarallo e Davide Ruotolo, protagonisti indiscussi della tradizione gastronomica campana, hanno ripensato i condimenti cult della cucina per proporli in una nuova veste. Assolutamente golosa. E hanno incrociato lieviti, condimenti e consistenze per costruire l’offerta gastronomica che diventa la nuova sintesi di sapori conosciuti. Ma in piatti che mai avreste immaginato.
Prendete il Biscotto alla Marenna. Il classico pasticcino napoletano di pasta frolla con un ripieno di cacao e confettura diventa il contenitore di una strepitosa salsiccia e friarielli. Qualcuno ha commentato, dopo averlo assaggiato alla Festa dei 15 Anni di Palazzo Petrucci: “è una capata”. Un wow che riteniamo meritatissimo.
Il tortano ma soffiato
Si avvicina Pasqua e sarete lieti di sapere che Il Malandrino Cocktail&Pizza ha preparato un’edizione speciale del tortano che qualcuno assimila al casatiello. Sono diversi ma entrambi sono pizze rustiche che festeggiano la Resurrezione. Davide Ruotolo e Lino Scarallo hanno scelto una terza via con il “Soffiato di Tortano”. Un impasto incredibilmente leggero, pepato il giusto e con una ricca crema all’uovo.
Non c’è due senza tre in una descrizione. E allora pensate al monumento della cucina napoletana. Il ragù, madre e padre di tutte le declinazioni del pranzo della domenica che assume la forma di un cannolo, un morbido impasto rigenerato alla napoletana con l’umami che lo caratterizza. Una mega candela di pasta che racchiude uno dei tesori più preziosi della tradizione partenopea.
Cosa mangiate a Il Malandrino Cocktail&Pizza
Il Malandrino è anche pizzeria di “pizza tonda” secondo la tradizione ma in versione contemporanea. Le pizze variano al cambiare delle stagioni e sono altrettanti cult della pizzeria di piazza San Domenico Maggiore nel cuore del centro storico di Napoli. La Palazzo Petrucci, la pizza con il ragù napoletano e i fiocchi di ricotta. La Lino Scarallo con crema di cipolle e cicoli. La Davide Ruotolo 2.0 Contemporanea, strabiliante focaccia con origano e parmigiano reggiano, stracciata di bufala, zeste di limone, pomodorino ciliegino semi-dry.
Il menu con i prezzi lo trovate nella pagina dedicata.